martedì 6 marzo 2012

VERBALE D'ASSEMBLEA VERBALE D'ASSEMBLEA verbale di assemblea del 5 marzo

CHELISA Cultural Heritage & Literary Student Association

Il giorno 5 marzo 2012 alle ore 10,30 si è riunita presso la sede universitaria di Via Mazzini, 8 a Isernia, l'assemblea dei soci dell'associazione CHELISA per deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
Aggiornamento sulle dinamiche delle elezioni studentesche del 2012 con delucidazioni sul programma che il Collettivo 2k8 – Alternativa studentesca si propone di attuare
Organizzazione della giornata sui canti danteschi nel 2012
Organizzazione del seminario “Arqueologia investigacion y difusion del patrimonio en el centro de la peninsula iberica. La mesa de Miranda (Avila)
Organizzazione del concorso “un logo per CHELISA”
Tesseramento nuovi soci
Varie ed eventuali

Sono presenti i seguenti membri: Daniela D'Amore, Marco Muccilli, Tiziano Perrella, Nicola Varriano, Jessica Serricchio,  Fabiano Ricciuti, Roberta Perrella.
Assume la presidenza il Presidente dell'organizzazione Daniela D'Amore. L'assemblea propone quale segretaria dell'assemblea il Presidente Daniela D'Amore, la quale accetta l'incarico.
Si passa quindi ai punti all' O. d. G.
In merito al punto 1) Viene esposto l'operato del Collettivo 2k8 fino ad oggi:
-Unici rappresentanti a votare contro il numero chiuso
-Unici a non votare cannata come rettore perchè unico candidato
-Unici a votare contro la chiusura delle strutture universitarie per il venerdi e il sabato
-Ottenuto l'ampliamento del numero di fasce proponendo un nostro piano tasse e contributi
-Ottenuto nel nuovo statuto 2 rappresentanti nel consiglio di dipartimento non previsti dalla riforma universitaria e la possibilità di votare per il rettore da parte degli studenti del Consiglio degli studenti
-Non hanno dato parere favorevole al nuovo statuto perchè nel senato e nel cda la percentuale di studenti è inferiore al 15% limite di legge.
-Occupazione della facoltà di agraria perché la riforma universitaria ha ridotto gli spazi di democrazia negli atenei, perchè contrari ai prestiti d'onore e favorevoli alla normale borsa di studio ecc ecc
-Contestato il piano tasse e contributi approvato dall'ateneo perchè prevede un sostanziale aumento della contribuzione pur ottenendo lo slittamento degli studenti del primo anno fuori corso alla 6 fascia e non all'ultima
-Unici a manifestare per la copertura totale delle borse di studio
-Molte attività culturali (gite, seminari) e momenti aggregativi (multi culty party, tombolata equo-solidale)  esposto il programma .

Dalla discussione emerge piena approvazione per il programma del Alternativa studentesca, di cui i principali obiettivi sono:
1)La copertura totale delle borse di studio;
2)L'aumento e la migliore distribuzione delle date d'appello;
3)Lo sgravio sul costo dei trasporti, sulle mense, sugli eventi culturali, ecc.;
4)Più ore di laboratorio e strutture adeguate soprattutto nelle sedi distaccate e nelle facoltà scientifiche;
5)Il calmieramento delle tasse accademiche;
6)Maggiore trasparenza;
7)Tutte le esigenze sollevate dagli studenti.

In merito al punto 2) Nicola Varriano prende ufficialmente la gestione dell'organizzazione della giornata di letture dantesche che deve essere organizzata ad Isernia entro la prima settimana di maggio per permettere la partecipazione anche delle scuole medie superiori.

In merito al punto 3)  viene esposto quanto già concordato con i diretti interessati per l'organizzazione del seminario: il seminario avrà luogo nella sede dell'unimol di Isernia il 20 aprile, si vedrà la partecipazione del Dott. Juan Pablo Lopez Garcia e della Dott.ssa Maria Blanco, nonché del Dott. Vincenzo Celiberti.
Viene concordata la compartecipazione dei membri dell'associazione per organizzare delle escursioni a Sepino-Altilia, Pietrabbondante e San Vincenzo a Volturno con i tre relatori nei giorni del fine settimana durante il quale si intratterranno in Molise.
C'è da concordare i dettagli per l'organizzazione del buffè per il seminario.
Appare ovvio che si rende necessario il reperimento di fondi e quindi di iniziative da attivare per ottenerli. Da definire.

In merito al punto 4) il concordo deve essere riorganizzato entro la settimana successiva a pasqua secondo le modalità già sperimentate nell'occasione del primo tentativo di organizzazione. Deve essere potenziata la sponsorizzazione.

In merito al punto 5) si procede al tesseramento di nuovi associati nella persona di Roberta Perrella, socia ordinaria.


Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, la seduta si scioglie alle ore 13.30 previa redazione e lettura del presente verbale.

F.to Il segretario                                                                                              F.to Il Presidente

Nessun commento:

Posta un commento